LITTLE KNOWN FACTS ABOUT REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA.

Little Known Facts About Reato di sequestro di persona.

Little Known Facts About Reato di sequestro di persona.

Blog Article

I reati contro la libertà personale sono tra i più gravi nell’ambito del diritto penale italiano, e appear professionisti del diritto, dobbiamo lavorare senza sosta for each proteggere i diritti fondamentali dei cittadini. Solo attraverso la consapev

Il reato di sequestro di persona scatta nel momento in cui la libertà personale viene privata for each un tempo apprezzabile, superando la soglia di offensività. La norma richiede il dolo generico, ovvero la coscienza e volontà di privare il soggetto passivo della libertà personale.

Il sequestro preventivo, invece, viene disposto for every prevenire il pericolo di dispersione o la sottrazione di beni che potrebbero essere oggetto di confisca nel corso di un processo penale.

Se il fatto di cui al primo comma è commesso in danno di un minore, si applica la pena della reclusione da tre a dodici anni. Se il fatto è commesso in presenza di taluna delle circostanze di cui al secondo comma, ovvero in danno di minore di anni quattordici o se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero, si applica la pena della reclusione da tre a quindici anni (2).

Il sequestro di persona è un reato grave, punito dalla legge italiana con pene detentive molto lunghe. Inoltre, l’Italia è firmataria di diverse convenzioni internazionali che vietano il sequestro di persona, appear la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale e il Protocollo for each prevenire, reprimere e punire il traffico Reato di sequestro di persona in cosa consiste? Studio Legale di persone, in particolare donne e bambini.

Inoltre, è fondamentale sensibilizzare l’opinione pubblica su questo grave reato e promuovere la cooperazione internazionale for every combattere il sequestro di persona a livello globale.

Integra il delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione e non quello di esercizio arbitrario delle proprie ragioni la violenta privazione della libertà personale della parte offesa for every un rilevante periodo di tempo al wonderful di ottenere la corresponsione di una somma di denaro quale prezzo della liberazione, tale condotta escludendo ogni ragionevole intento di considerably valere un presunto diritto.

Non è configurabile il reato di sequestro di persona a scopo di estorsione (artwork. 630 c.p.) quando il sequestro e il profitto siano direttamente ricollegabili a una causa preesistente ancorché illecita occur nel caso di rapimento e di sottoposizione a violenze di una persona da parte dei correi nel reato di illecita importazione di sostanze stupefacenti in Italia i quali sequestrino l’ostaggio intendendo conoscere il luogo ove la vittima del sequestro abbia nascosto la sostanza o in caso di intervenuta vendita ottenere il suo controvalore.

Anche in questo caso si tratta di un reato comune, dato che chiunque può estorcere del denaro al sequestrato.

Un ottimo spunto di riflessione è rappresentato dalla storia della Principessa Fiona, intrappolata in cima all’altissima torre di un antico castello, erto sulle pendici di un vulcano, sorvegliato da una terribile Draghessa.

La Corte d’Appello, a seguito di impugnazione, riformava la decisione di primo grado, dichiarando non doversi procedere nei confronti dell’imputato for each il reato di sequestro di persona perché estinto for every prescrizione e condannandolo for every quello di violenza sessuale con l’attenuante della minore gravità.

Alle stesse condizioni, bisogna chiedersi se il sequestro in danno di minore condotto o trattenuto all’estero (ossia l’ultima ipotesi contemplata dal nuovo terzo comma dell’artwork. 605) sia idoneo advert un eventuale concorso con il nuovo delitto di sottrazione e mantenimento di minore all’estero di cui all’artwork. 574-bis c.p. Letteralmente la clausola di riserva che apre la fattispecie, esclude la configurabilità del concorso di reati con il delitto di cui all’artwork. 605 c.p., il quale nella forma aggravata di cui al comma 3 (“se il minore sequestrato è condotto o trattenuto all’estero”), troverà esclusiva applicazione, con la conseguenza di un aggravio notevole del trattamento sanzionatorio. Pertanto, qualora vi sia la sottrazione di un minore incapace di esprimere, non solo in maniera autonoma, ma anche concretamente percepibile (o revocare a seconda della tesi a cui si aderisce) un valido consenso troverà applicazione la sola fattispecie di sequestro; for each converso, si dovrà ravviare esclusivamente la lesione della potestà parentale ex artt. 574 e 574-bis c.p. (sulla base di una mera valutazione dei beni oggetto di tutela da parte delle norme incriminatrici) nel caso in cui il minore abbia raggiunto gli anni fourteen e abbia, quindi, raggiunto un grado di maturazione psichica ed intellettivo in grado di consentirgli di esprimere un suo consenso o comunque una sua volontà all’allontanamento dal suo nucleo famigliare.

for every poter essere punito for each il reato di sequestro di persona, è necessario che il colpevole agisca con dolo generico. Questo significa che deve essere consapevole e volere la privazione della libertà della vittima.

In tal caso, sarà l’autorità competente a prendere l’iniziativa e avviare le process necessarie.

Report this page